azienda   contatti blog  
supporto tecnico e comerciale: 02.27.40.92.36
 
Carrello

No products in the cart.

pHmetro portatile per analisi nello yogurt - HI99164

CODICE: 02HI9164
pHmetro portatile per analisi nello yogurt - HI99164-0

A tenuta stagna - HI99164 è a tenuta stagna, conforme agli standard IP67.
Calibrazione automatica - A uno o due punti con due set di soluzioni standard selezionabili.
Compensazione automatica della temperatura.
Display a più livelli - Il display visualizza contemporaneamente sia le misure di pH che di temperatura, insieme all'indicatore di stabilità della misura, alla percentuale di batteria e alle istruzioni durante la calibrazione.
Messaggi sul display.
BEPS (Battery Error Prevention System) - Lo strumento si spegne automaticamente se la batteria è quasi scarica e non può garantire misure precise.
Indicatore livello batteria.

Prezzo

 561,00

Disponibile

1000 in stock

HI99164 è uno strumento portatile che misura pH/temperatura progettato appositamente per analisi nello yogurt. È possibile effettuare la calibrazione automatica a uno o due punti con due set di soluzioni standard disponibili. Tutte le calibrazioni e le misure sono compensate automaticamente per le variazioni di temperatura.

HI99164 utilizza l'elettrodo pH amplificato FC2133 con corpo in vetro, che offre numerosi funzioni per migliorare l'analisi di pH nello yogurt. Il display visualizza sia le misure di pH che di temperatura, insieme all'indicatore di stabilità, alla percentuale di batteria e alle istruzioni di calibrazione.

Compensazione automatica della temperatura
Calibrazione automatica a due punti
A tenuta stagna

Monitorare il pH è importante per produrre yogurt di qualità. Lo yogurt è prodotto dalla fermentazione del latte con colture batteriche vive. La maggior parte degli yogurt sono inoculati con una coltura costituita da Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus. Una volta aggiunta la coltura viva, la miscela di latte e batteri viene incubata, consentendo la fermentazione del lattosio in acido lattico. Il pH della miscela diminuisce e diventa più acido a causa della produzione di acido lattico; è questa riduzione di pH che causa la coagulazione e la precipitazione della proteina della caseina del latte, formando la consistenza dello yogurt.

I produttori di yogurt interrompono l'incubazione quando viene raggiunto un valore di pH specifico, solitamente compreso tra pH 4.0 e 4.6, in cui la fermentazione viene interrotta dal rapido raffreddamento. All'interno di questa scala di valori di pH è presente una quantità ideale di acido lattico per lo yogurt, che conferisce il sapore caratteristico, aiuta l'addensamento e agisce come conservante contro ceppi di batteri indesiderati.

Verificando che la fermentazione continui fino ad un determinato endpoint di pH, i produttori di yogurt sono in grado di garantire la coerenza dei loro prodotti in termini di sapore, aroma e consistenza.Valori di pH che si discostano troppo dai livelli ottimali possono provocare una riduzione della durata di conservazione dello yogurt o creare un prodotto troppo amaro o aspro. Inoltre se la fermentazione viene interrotta troppo presto o troppo tardi si può verificare la sineresi, ovvero la separazione del liquido, in questo caso il siero di latte, dai solidi del latte. Ciò determina uno yogurt troppo alcalino o troppo acido. Per garantire che lo yogurt rimanga cremoso, è importante che la fermentazione sia interrotta al valore di pH corretto.

HI99164 utilizza l'elettrodo pH amplificato FC2133 con corpo in vetro. Questa speciale sonda offre numerose funzioni che migliorano l'analisi di pH nello yogurt. Un sensore di temperatura incorporato consente di effettuare misurazioni con compensazione della temperatura senza il bisogno di una sonda separata. La punta conica della sonda garantisce calibrazioni e misurazioni stabili in prodotti semisolidi ed emulsioni come lo yogurt.

Parte integrante di qualsiasi elettrodo pH è il setto poroso, ovvero il componente dell’elettrodo che consente il flusso degli ioni presenti nella cella di riferimento verso il campione in analisi. È fondamentale che avvenga questo flusso per completare un circuito elettrico, che alla fine determina il valore di pH. Qualsiasi occlusione del setto poroso impedirà il completamento del circuito, provocando letture errate o con deriva costante.

L’occlusione del setto poroso è abbastanza frequente nella produzione dello yogurt, in quanto i solidi del latte e le proteine possono facilmente accumularsi nell’elettrodo. La giunzione aperta di FC2133 utilizza un elettrolita di riferimento in viscolene che è a contatto diretto con il campione di yogurt. Senza un setto poroso fisico, l’elettrodo resiste all’intasamento continuando a fornire letture precise e stabili.

Corpo in vetro
Il corpo in vetro dell'elettrodo FC2133 è resistente alle sostanze chimiche e veloce a raggiungere l'equilibrio termico, fornendo una risposta più rapida e stabile quando si effettuano misurazioni di pH in campioni che non sono a temperatura ambiente.

Punta conica in vetro
La punta conica consente la penetrazione in campioni solidi, semisolidi ed emulsioni per la misurazione diretta di pH in prodotti alimentari come lo yogurt.

Giunzione aperta
La giunzione aperta è caratterizzata da una matrice solida in viscolene che consente il contatto diretto tra il campione e il sistema di riferimento interno Ag/AgCl. L'interfaccia diretta non solo previene che l'argento entri nel campione, ma anche la formazione di eventuali occlusioni, determinando quindi risposte veloci e misure stabili.

Sensore di temperatura incorporato
Errori durante la calibrazione e la misurazione sono eliminati con la compensazione automatica della temperatura fornita dal sensore di temperatura interno.