azienda   contatti blog  
supporto tecnico e comerciale: 02.27.40.92.36
 
Carrello

No products in the cart.

pHmetro portatile per analisi nel latte - HI99162

CODICE: 02HI9162
pHmetro portatile per analisi nel latte - HI99162-0

A tenuta stagna - HI99162 è uno strumento a tenuta stagna, conforme agli standard IP67.
Calibrazione automatica - A uno o due punti con due set di soluzioni standard selezionabili.
Compensazione automatica della temperatura – Un sensore di temperatura interno consente di effettuare misurazioni di pH con compensazione automatica della temperatura.
Display a più livelli - Il display visualizza sia la misura di pH che quella di temperatura, insieme all'indicatore di stabilità, percentuale di batteria e istruzioni di calibrazione.
Messaggi sul display - Messaggi e indicazioni sono disponibili a display per guidare l'utente durante la calibrazione.
BEPS (Battery Error Prevention System) - Lo strumento si spegne automaticamente se la batteria è quasi scarica e non può garantire misure precise.
Indicatore livello batteria - La percentuale di batteria disponibile è visualizzata all'avvio.

Prezzo

 555,50

Disponibile

1000 in stock

HI99162 è un misuratore di pH e temperatura portatile per uso alimentare, progettato appositamente per analisi nel latte. È possibile eseguire la calibrazione automatica a uno o due punti con due set di soluzioni standard. Tutte le calibrazioni e le misure sono compensate automaticamente per le variazioni di temperatura.

HI99162 utilizza l'elettrodo pH amplificato con corpo in PVDF, che offre numerosi funzioni che migliorano l'analisi di pH nel latte.  Il display visualizza contemporaneamente sia la misura di pH che di temperatura, insieme all'indicatore di stabilità della misura, alla percentuale di batteria e alle istruzioni per la calibrazione.  
Compensazione automatica della temperatura
Calibrazione automatica a due punti
A tenuta stagna

La misura di pH del latte è importante per l’individuazione di impurità, deterioramento e segni di infezione da mastite. Ci sono moltissimi fattori che influenzano la composizione del latte e la misura di pH può aiutare i produttori a capire cosa può causare alcuni cambiamenti nella composizione. La misura di pH è comunemente eseguita in varie fasi durante la lavorazione del latte.

Il latte fresco ha un valore di pH 6.7. Quando il pH scende al di sotto di questo valore, in genere indica un deterioramento dovuto a degradazione batterica. I batteri della famiglia Lactobacillaceae sono i batteri dell’acido lattico (LAB), responsabili della scomposizione del lattosio nel latte per formare acido lattico. Quando il latte raggiunge un valore di pH abbastanza acido, si verifica la coagulazione o la cagliatura con il caratteristico odore e sapore del latte “acido”.

Latte con valori di pH superiori a 6.7 indica che potrebbe provenire da vacche con un’infezione da mastite. La mastite è abbastanza comune con le vacche da latte. Il sistema immunitario delle vacche, se infettato, rilascia istamina e altri composti in risposta all’infezione. Si verifica un aumento della permeabilità degli strati cellulari endoteliali ed epiteliali, che permettono ai componenti del sangue di passare attraverso il percorso paracellulare. Poiché il plasma sanguigno è leggermente alcalino, il valore di pH del latte sarà superiore al normale. Per rilevare infezioni da mastite, in genere i produttori di latte possono eseguire un conteggio delle cellule somatiche, ma una misura di pH offre un modo rapido per individuare l’infezione.

Conoscere il valore di pH del latte crudo può essere di aiuto ai produttori per ottimizzare le proprie tecniche di lavorazione. Ad esempio, nelle operazioni che utilizzano il trattamento UHT (Ultra High Temperature) anche piccole variazioni dal pH 6.7 possono influenzare il tempo necessario per la pastorizzazione e la stabilità del latte in seguito al trattamento.

HI99162 utilizza l'elettrodo pH amplificato FC1013 con corpo in PVDF. Questa sonda offre numerose funzioni che migliorano l'analisi di pH nle latte. Un sensore di temperatura incorporato consente di effettuare misurazioni di pH con compensazione automatica della temperatura senza il bisogno di una sonda separata. Il contatto tra l'ampia superficie del bulbo e il campione di latte garantisce una calibrazione e una misura stabili.

Parte integrante di qualsiasi elettrodo pH è il setto poroso, il componente dell’elettrodo che consente il flusso di ioni presenti nella cella di riferimento verso il campione da analizzare. È fondamentale che si verifichi questo flusso per completare un circuito elettrico, che alla fine determina il valore di pH. Un'occlusione del setto poroso impedirà il completamento del circuito, provocando letture errate o con deriva costante.

La sonda FC1013 utilizza una cella di riferimento secondaria con un setto poroso ceramico esterno che consente alla soluzione elettrolitica priva di argento di fluire lentamente attraverso il setto poroso, garantendo misure precise in campioni acquosi.

Il corpo in PVDF della sonda FC1013 rende possibile effettuare misure di pH in modo sicuro in fattoria o nel reparto produzione. I componenti dell'elettrodo sono anche in grado di resistere ad un'ampia scala di temperatura per garantire la precisione durante le diverse fasi, come la pastorizzazione che richiede il riscaldamento a temperature intorno a 72°C (161°F).

Corpo in PVDF
Il corpo in PVDF per uso alimentare dell'elettrodo FC1013 è resistente alle sostanze chimiche e ideale per misurazioni sul campo.

Punta sferica in vetro
Un’ampia superficie fornisce un contatto ottimale tra il bulbo sensibile ed il campione acquoso di latte.

Sensore di temperatura incorporato
Errori durante la calibrazione e la misura sono eliminati con la compensazione automatica della temperatura fornita dal sensore di temperatura interno.