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Industria cosmetica: processi di produzione ed ultime tendenze

L’industria cosmetica europea svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo del prodotto, settore guidato dalla scienza e altamente innovativo. I programmi di R&S approfondiscono tutti gli aspetti immaginabili della bellezza e del benessere, dalle indagini sui comportamenti dei consumatori e le aspirazioni di bellezza, la biologia della pelle, i capelli, i denti e la cavità orale, alle nuove tecnologie innovative e ai metodi di sviluppo sostenibile.

Questo aiuta a selezionare e sviluppare i migliori ingredienti in ambito di sicurezza per l’uomo e l’ambiente, e per successivamente creare o sviluppare ulteriormente prodotti che rispondano alle sempre più mutevoli aspettative dei consumatori. Le spese totali per la R&S in Europa sono stimate a 1,27 miliardi di euro.

L’innovazione nel nostro settore non è a breve termine. Può richiedere oltre 5 anni di ricerca innovativa e formulazione per portare un nuovo prodotto sul mercato.

E non è nemmeno statica. Infatti, ogni anno un quarto di tutti i prodotti cosmetici sul mercato sono migliorati o creati completamente nuovi. L’attività di brevetto è un indicatore utile per l’innovazione: una gran parte dei brevetti concessi nell’UE è per i prodotti di questo settore (nel 2009 consisteva nel 10% di tutti i brevetti assegnati nell’UE)!

Anche se l’innovazione nell’industria cosmetica è un processo costante, le scoperte rivoluzionarie sono rare. Ma dobbiamo solo guardare indietro qualche anno per apprezzare il progresso significativo. Pensate alla consistenza fitta e grassa di creme solari ad alta protezione UV di 20 anni fa. Oppure la differenza che la scienza cosmetica ha fatto scoprendo la causa fondamentale della forfora (Malassezia), portando a drasticamente migliorate formule anti-forfora.

industria cosmetica produzioneIl ruolo della scienza in rapporto all’industria cosmetica

L’industria cosmetica è in rapido movimento e guidata dalla scienza. Quello che può sembrare un semplice miglioramento potrebbe talvolta rappresentare una svolta scientifica importante. Ad esempio, ci sono voluti 20 anni di avanzamento scientifico per rimuovere l’odore di ammoniaca dal colorante dei capelli. Inoltre, ci sono almeno 30 fasi scientifiche separate coinvolte nello sviluppo di ogni nuovo rossetto. È attraverso questo processo graduale che gli scienziati hanno potuto sviluppare rossetti con un ridotto contenuto di olio che mantengono la loro lucentezza e che allo stesso tempo forniscono una finitura di lunga durata.

L’industria cosmetica e di cura personale in Europa impiega circa 26.000 scienziati provenienti da una vasta gamma di discipline quali la fisica, la microbiologia, la biologia, la dermatologia, l’odontoiatria, la tossicologia, la reologia, la chimica analitica e la genetica. In Europa esistono almeno 33 strutture di innovazione scientifica che svolgono attività di ricerca in materia di cosmetici.

Le ultime tendenze dell’industria cosmetica

Il ventunesimo secolo rappresenta un nuovo orizzonte per l’innovazione scientifica nel settore cosmetico e di cura personale.

Alcuni scienziati stanno concentrando la loro ricerca per tornare a sostanze tradizionali nella creazione di nuove formulazioni. Ad esempio, è possibile che un estratto dalla radice del panax notoginseng fosse stato usato come medicina naturale secoli fa nella dinastia Ming, ed è adesso adattato per aiutare le difese naturali della pelle.

Inoltre, nel campo della ricerca si stanno utilizzando materiali a livello molecolare (nanotecnologia) per sviluppare una nuova generazione di prodotti. Non solo per prodotti cosmetici come creme solari, ma anche farmaci, elettronica e telecomunicazioni. Tra gli sviluppi più promettenti si possono annoverare:

  • Trattamenti solari: creme solari contenenti un rapporto fisso di filtri UVB e UVA; prodotti con texture leggere e trasparenti, crema solare spray fino a SPF50 +.
  • Cura del corpo: incremento dell’utilizzo di prodotti biologici e naturali; progressi scientifici nella gestione del sudore.
  • Cosmetici decorativi: cosmetici naturali a base di minerali che offrono copertura completa ma leggera; fondotinta con benefici per la pulizia della pelle; prodotti che si adattano alle caratteristiche personali.
  • Profumi: I principali miglioramenti nei metodi analitici permettono una migliore conoscenza e utilizzo di ingredienti naturali, ad esempio per l’estrazione degli oli essenziali.

Dal laboratorio allo scaffale: come si sviluppa e cambia il prodotto cosmetico

Le idee per lo sviluppo di nuovi prodotti provengono da numerose fonti, principalmente tre:

  1. Sviluppo scientifico
  2. Cambiamenti nelle preferenze e aspettative del consumatore
  3. Innovazione industriale

Scienziati ed ingegneri trasformano le nuove idee in prodotti, attraverso la scelta del packaging più adatto e assicurando sicurezza e stabilità al nuovo prodotto cosmetico per i consumatori.

Prima che un prodotto venga emesso sul mercato vi sono dei passaggi che devono essere rispettati:

  1. Sicurezza del prodotto e rispetto dei requisiti normativi. Selezione degli ingredienti, della formula finale e del packaging definitivo che possa garantire sicurezza ai consumatori
  2. Valutazione dell’efficacia del prodotto. Permette di assicurarsi che il prodotto risponda in modo efficace alle aspettative del consumatore
  3. Microbiologia. Vengono effettuati dei test per determinare le migliori strategie in modo da evitare funghi e batteri che possano corrompere il prodotto con il tempo
  4. Valutazione di stabilità. È necessario assicurarsi che il prodotto ed il suo packaging rimangano stabili per tutta la durata del suo utilizzo
  5. Sviluppo del processo. Consiste nel processo che vede lo sviluppo del prodotto dal laboratorio alla produzione su larga scala, assicurando che il controllo di qualità sia valido ovunque questo venga prodotto nel mondo
  6. Catena di distribuzione. La fase finale, che consiste nell’acquisire tutti i materiali necessari per la produzione in larga scala, quindi materia prima, packaging ed etichettatura

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