azienda   contatti blog  
supporto tecnico e comerciale: 02.27.40.92.36
 
Carrello

No products in the cart.

Cosmetici naturali

Cosmetici naturali: cosa sono e cosa li contraddistingue?

L’interesse verso i prodotti sostenibili e i cosmetici naturali è in costante aumento, questo è dovuto al fatto che la scelta dei prodotti, dei processi di imballaggio e di produzione ha un grande impatto sull’ambiente. Molti prodotti cosmetici hanno nella loro formulazione elementi naturali che svolgono una funzione biologica specifica, ma questi elementi devono anche essere valutati sugli aspetti di efficacia e tossicologia. Di conseguenza, la sfida che si presenta alla produzione industriale dei cosmetici è quella di riuscire ad armonizzare la sostenibilità degli elementi naturali ed organici con le esigenze del consumatore, l’efficacia del prodotto e gli aspetti che riguardano la tossicologia e la regolamentazione.

Negli ultimi decenni si è registrato un aumento dell’interesse verso i prodotti naturali e verso la biodiversità anche da parte dei consumatori. Per questo, soprattutto nei paesi europei, si è sviluppato un mercato definito “verde”, o “green”, di prodotti naturali.

Oltre agli elementi naturali interni al prodotto, anche il loro packaging esterno consiste in una questione di interesse. Oltre alla riduzione dell’imballaggio, un packaging verde dovrebbe consentire il riutilizzo o il riciclaggio senza lasciare molto materiale di scarto. I materiali di imballaggio verdi sono vetro, alluminio o carta.

Cosa contraddistingue i cosmetici naturali?

Le compagnie che producono cosmetici considerano prodotti naturali quelli che rispondono a precisi criteri, ad esempio quelli che:

  • sono derivati, ottenuti o prelevati da piante, minerali o fonti di origine animale
  • non sono stati sottoposti ad un processo sintetico
  • sono raffinati tramite processi fisici
  • sono il risultato di processi biologici
  • derivano da semplici processi chimici in cui i reagenti e i catalizzatori sono naturali
  • sono stati modificati o creati attraverso l’utilizzo di tecnologie semplici come quelle che si trovano in una normale cucina

Cosmetici naturali decorativi

I cosmetici decorativi sono prodotti per migliorare e/o cambiare la propria apparenza e coprire difetti. Essi vengono applicati principalmente sulla pelle, ma anche sui capelli ed altre parti del corpo, quali per esempio labbra e unghie.

Il mercato dei cosmetici è in costante evoluzione per rispondere alle esigenze del consumatore ed accompagnare le innovazioni scientifiche. Di conseguenza, anche il mercato dei cosmetici decorativi è progressivamente sempre più influenzato dalla tendenza al “green”.

Tra i prodotti di cosmesi decorativa di maggior popolarità possiamo citare quelli che riguardano il make-up:

  • rossetti
  • fondotinta
  • ombretti
  • eyeliner
  • fard

rossettoCome si producono i cosmetici naturali? Il Rossetto

I cosmetici decorativi sono stati utilizzati sin da civiltà antiche. Ad esempio, l’uso del colore delle labbra era prevalente tra i Sumeri, gli Egizi, gli Assiri, i Babilonesi, i Persiani ed i Greci. Nel mondo occidentale solo nel XX secolo i cosmetici iniziarono ad essere utilizzati ed accettati. Infatti, prima di allora, il rossetto veniva considerato simbolo di promiscuità. Oggi i rossetti consistono in uno dei prodotti di cosmetica più popolari e venduti su larga scala e vengono prodotti in numerosi colori.

Il rossetto è composta da coloranti e pigmenti in una base di cera di olio profumata. Gli ingredienti principali presenti nel rossetto sono la cera, l’olio, l’alcool e il pigmento. Proprio come non esiste uno standard per la dimensione del rossetto e la forma del contenitore, non ci sono tipi standard o proporzioni per gli ingredienti utilizzati. Essi vengono combinati in funziona del risultato finale che si vuole ottenere.

Processo di fabbricazione

Dopo che la massa pigmentata viene preparata, questa viene mescolata con la cera calda. La miscela è agitata per liberarla da tutte le bolle d’aria. Successivamente, la miscela viene versata in stampi di tubo, raffreddata e separata dagli stampi. Dopo il controllo finale e l’ispezione visiva, il rossetto è pronto per l’imballaggio.

I rossetti “green” si distinguono poiché seguono il processo di produzione utilizzando ingredienti non tossici e naturali. Questa caratteristica, oltre che alla salvaguardia dell’ambiente, consente di applicare sostanze non nocive su una parte del corpo particolarmente sensibile, quali le labbra.